12″ – Vim Breaks
Subito dopo l’ascolto d’una assai convincente original version, ‘All Glory’, modulata su scansioni ben fratturate e fonde, a 134 bpm, sostenuta da cadenze electro/indieggianti – grazie soprattutto ad una chitarra ben effettata e insistentemente psichedelica – passiamo al remix del nostro Andrea Lai, ibrido che sembra influenzato da certa fidget, sviluppando però ritmicamente cesure anche mosse e assieme ripetitivi sample vocali. Sulle prime, devo ammetterlo, l’effetto è un pò spiazzante. Premesso che il pezzo mi piace, in quale dei miei distinti dj-set, uno breaks e l’altro fidget, infilare una simile incisione? In genere mi mantengo purista sulle selezioni breaks e al contrario, sforo sulla fidget: qui opterò per una soluzione differente, troppo veloce (134 bpm) per proporlo in una scaletta jackin’ (dove al massimo mi tengo tra i 125 e i 129 bpm), la scelta ricade su un passaggio – meno consueto – affianco a tracce più rotte e nu skool. Perchè, se le cose cambiano, è bene – allora – iniziare a pensare davvero al nuovo. Andrea ha il coraggio di farlo, e di questo non c’è che da essere contenti. Altrettanto ‘avventuroso’ anche il remix di Doctrashz, produttore made in Caltanisetta, abile nel virare gli influssi fidget – invece – verso ambientazioni più scure e dubby, a 124 bpm, con ottimo gusto e suoni, che sarò costretto in questo caso ad upgradare d’almeno qualche battuta al minuto (per stare dentro a quella che è la ‘mia’ idea dell’essere – in musica – traballanti, laidi e nervosi). Comunque un uscita assai interessante e sensibile al nuovo.
- acid
- ambient
- audio loops
- bass
- beats
- blog
- book
- bootleg
- breakcore
- breaks
- coldwave
- complextro
- controller midi
- dancefloor
- dark ambient
- dark disco
- dark electro
- dark wave
- deep house
- deep techno
- detroit
- digital djing
- disco
- disco space
- disco-tech
- dj furniture
- dj gear
- drum'n'bass
- drumstep
- dub
- dub techno
- dubstep
- ebm
- eclectic
- electro
- electro trash
- electronic
- electronic dance
- electronic funk
- electronica
- electropop
- experimental
- festival
- fetishization of the offline
- free download
- future house
- future techno
- garage
- ghettotech
- glitch hop
- grime
- hard techno
- hardcore
- haurelio
- hip hop
- house
- hype
- idm
- indie dance
- industrial
- iperpop
- italo-disco
- jackin
- jungle
- leftfield house
- magazine
- melodic techno
- miami bass
- mini
- minimal
- modular synth
- moombahton
- music production
- new beat
- new wave
- noise
- nu disco
- performance
- playlist
- podcast
- post-disco
- post-punk
- psychogeography
- punk-hop
- r'n'b
- rap
- rave
- retromania
- ruin porn
- software
- soundtracks
- street art
- synth pop
- synth techno
- synthwave
- tech house
- techno
- technodisco
- technology
- trance
- trancey
- trap
- urban art
- Urban Theory
- video
- wave
- wonky
ABOUT
Wicked Style is a music blog that was launched in 2005 by Aurelio Cianciotta, aka Jaurelio, now HAU, dj and music review editor for Neural magazine. Wicked Style in 2014 is focused on techno, future techno, electro, electro-house, tech-house, breakbeat, dubstep, bass and jackin' sounds. It features fresh releases from all over the world, as well as news about the international clubscene. Furthermore Wicked Style is involved in street art, laptop djing, dj gears, controllerism, vjing, video and music production software. If you want to submit stuff for a review please send files to Aurelio Cianciotta. Wicked Style is serious about music: if you don't ask for, we wan't post mp3 links anywhere and we don't share files. If you want a review on Wicked Style you will send a complete release please (320 kbs, no Soundcloud links, no podcasts, no fuzzy mixes, no streaming, no Bandcamp, no Beatport links or YouTube pages).