La ‘public art’ intreccia specifici disciplinari in bilico tra architettura, urban design, landscape e interaction design, spesso in chiave ‘istituzionale’ ma altrettanto frequentemente – e con risultati molto più rilevanti – dando vita a ‘interazioni’ site-oriented che partono ‘dal basso’. Progetti che si confrontano con realtà multiformi, da ascrivere – volendo – più alla scena attivista, che al tradizionale mondo dell’arte. Qualche confusione sul termine ‘public art’, naturalmente persiste, perchè la definizione nasce alla fine degli anni Sessanta, ed è stata utilizzata in primis per indicare sculture e/o installazioni collocate all’esterno e in spazi pubblici. Facile quindi – per molti – soprattutto negli italici assessorati, riportare immediatamente il concetto alle pecorecce ‘opere’ di tante piazze e rondò, sulla scia delle pompose realizzazioni d’un Arnaldo Pomodoro o di altri meno fortunati ‘maestri’. ‘Seeding The City‘ – invece – in maniera decisamente più contemporanea, è un progetto di public art, che implementato a New York, utilizza il social networking per determinare i luoghi dove realizzare individuali moduli ‘verdi’. Si investe – quindi – sulla costruzione di spazi comunitari, catalizzando istanze ambientali e in qualche modo suggerendo ‘tools minimi’ di sopravvivenza urbana. Il progetto, guidato e ideato dall’artista Eve S. Mosher, prevede – oltre ai piccoli moduli di coltivazione – il posizionamento di segnali visibili dalla strada: vere e proprie bandiere colorate che determineranno percorsi e mapping dell’operazione. Semi da piantare in azioni personali, che partono da elementi semplicissimi e d’uso comune, si relazionano in un network proliferante, fecondo per riequilibrio ecologico e poetica utopista.
- acid
- acid house
- ambient
- audio loops
- bass
- bass-tech
- beats
- blog
- book
- bootleg
- booty
- breakcore
- breaks
- chicago house
- chiptune
- coldwave
- complextro
- controller midi
- cumbia
- dancefloor
- dark ambient
- dark disco
- dark electro
- dark wave
- darkwave
- deep house
- deep techno
- detroit
- digital djing
- disco
- disco space
- disco-tech
- dj furniture
- dj gear
- downtempo
- drum'n'bass
- drumstep
- dub
- dub techno
- dubstep
- ebm
- eclectic
- electro
- electro trash
- electroclash
- electronic
- electronic dance
- electronic funk
- electronica
- electropop
- experimental
- festival
- fetishization of the offline
- footwork
- free download
- future house
- future techno
- garage
- ghettotech
- glitch
- glitch hop
- grime
- hard techno
- hardcore
- hardcore techno
- haurelio
- hip hop
- house
- hype
- idm
- indie dance
- industrial
- iperpop
- italo-disco
- jackin
- jungle
- leftfield house
- magazine
- melodic techno
- miami bass
- mini
- minimal
- minimal synth
- modular synth
- moombahton
- music production
- new beat
- new wave
- noise
- nu disco
- nu jazz
- performance
- playlist
- podcast
- pop
- post-disco
- post-punk
- progressive house
- psychogeography
- punk-hop
- r'n'b
- rap
- rave
- retromania
- ruin porn
- software
- soundtracks
- street art
- synth pop
- synth techno
- synthwave
- tech house
- techno
- technodisco
- technology
- tour
- trance
- trancey
- trap
- urban art
- Urban Theory
- video
- wave
- wonky
ABOUT
Wicked Style is a music blog that was launched in 2005 by Aurelio Cianciotta, aka Jaurelio, now HAU, dj and music review editor for Neural magazine. Wicked Style in 2014 is focused on techno, future techno, electro, electro-house, tech-house, breakbeat, dubstep, bass and jackin' sounds. It features fresh releases from all over the world, as well as news about the international clubscene. Furthermore Wicked Style is involved in street art, laptop djing, dj gears, controllerism, vjing, video and music production software. If you want to submit stuff for a review please send files to Aurelio Cianciotta. Wicked Style is serious about music: if you don't ask for, we wan't post mp3 links anywhere and we don't share files. If you want a review on Wicked Style you will send a complete release please (320 kbs, no Soundcloud links, no podcasts, no fuzzy mixes, no streaming, no Bandcamp, no Beatport links or YouTube pages).