Music 3.0 – Making Music In The Internet Age

Music 3.0

Music 3.0, citando alla lettera il sottotitolo del libro, è una guida di sopravvivenza al fare musica nell’era di Internet. L’autore, Bobby Owsinski, è uno stimato professionista e conoscitore dei meccanismi più reconditi e ultimissimi dello show business musicale, sia questo maggiormente orientato al mainstream, oppure coinvolto nei nuovi paradigmi di un industria sempre più settoriale e specialistica. Questa seconda edizione del titolo è completamente aggiornata e rivisitata nei suoi capitoli, comprendendo in particolare l’aggiunta di tutte quelle analisi possibili che concernono le iterazioni fra social media e music business, così come un discreto numero di interviste con personaggi di punta del settore ed addetti ai lavori, gente comunque coinvolta in qualche particolare ma significativo segmento produttivo. Il libro non solo offre un’esaustiva panoramica sull’evoluzione dell’industria musicale, spiega bene anche come si arriva ad una fase “music 3.0”, provvedendo alle informazioni necessarie di base utili a qualsiasi musicista e manager che in questo campo vuol rimanere in sintonia con gli ultimi epocali cambiamenti. Che cosa è mutato definitivamente nel modo della musica??? Quali sono i principali protagonisti ed “attori” delle nuove scene??? Perché le etichette discografiche tradizionali, le radio private e la televisione non sono più strumenti decisivi nelle strategie di successo di un artista??? Come promuover e distribuire la propria musica in questo nuovo attuale scenario??? Come sviluppare il proprio brand e utilizzare Facebook, Twitter e YouTube come marketing tool??? A tutte queste domande si danno risposte chiare nella pubblicazione della Hal Leonard, un’edizione che consigliamo vivamente anche per le piccole etichette ed i produttori elettronici nostrani.