Viaggi in Rete. Marketing Turistico e Mondi Virtuali

Viaggi in Rete. Marketing Turistico e Mondi Virtuali

Per il catalogo della casa editrice Franco Angeli, Mario Gerosa e Roberta Milano hanno dato alla luce una interessantissima pubblicazione focalizzata sul nuovo marketing turistico, il web e i new media. Anche nel settore del turismo – come analogamente per i business legati ad ambiti musicali – internet s’è rivelata decisivanel rivoluzionare le dinamiche di mercato: facendo uso di piattaforme blogging, recensioni, social network e applicazioni mobile, la rete ha modificato i comportamenti e le aspettative delle persone, riportando l’individuo al centro delle esperienze. Le culture digitali hanno introdotto inediti paesaggi e storie, al tempo stesso le informazioni accessibili in ogni momento annullano una certa differenza tra chi produce e chi consuma, aumentando la complessità e l’intreccio di relazioni tra tecnologie, utilizzatori e contenuti. Il libro propone nuovi, indispensabili approcci di marketing basati sulla costruzione di relazioni e fiducia. Il web – per gli autori – può e deve essere uno strumento per legare conoscenze, territorio e cultura, per fare promozione dando nuovo senso alla comunicazione, per dare forma e sintesi all’intelligenza collettiva. Serve spostare l’orizzonte – insomma – prevedendo scenari futuri in cui essere finalmente attori e non comparse. Il libro è strutturato in quattro differenti parti: “Viaggiare dentro la Rete”, “La Rete rivoluziona lo scenario e il marketing turistico”, “Comunicazione e turismo di Rete”, “Strumenti e modalità di interazione tra viaggiatori e territorio”. Sezioni a loro volte organizzate in differenti interventi e completate da più case history, un’intervista quadrupla e una meticolosa biografia.