Nonostante una certa esperienza in fatto di blog, pur smanettando WordPress da diverso tempo, sempre ci incuriosiscono guide e manuali sul nostro CSM preferito. L’occasione ci è offerta adesso da una nuova pubblicazione edita dalle Edizioni FAG Milano, ennesima trattazione sul più diffuso sistema open source per la creazione e gestione di contenuti, piattaforma assai intuitiva, sofisticata e flessibile, messa a punto – a partire dalla versione 3 – tanto da essere utilizzata per progettare e pubblicare qualsiasi tipo di sito web. Francesco Caccavella è abilissimo nel descrivere con un linguaggio semplice ed appropriato tutti i passi che vanno dall’installazione a una successiva personalizzazione dell’aspetto di quello che si realizza, ben analizzando le funzionalità avanzate di gestione e le migliorie introdotte nelle ultime versioni. I capitoli sono organizzati in maniera rigorosa e non ultimo il fatto che tutte le molte schermate mostrate siano a colori, rende più confortevole la lettura. Il libro è aggiornato alla versione 3.2 ma essendo il programma “incrementale” la pubblicazione risulta validissima e utile sia per le versioni precedenti che per quelle future: uno dei punti di forza di WordPress è proprio quello di non stravolgere ciò che era stato già aggiunto. WordPress – subito chiarisce bene l’autore – è disponibile sia in forma di software gratuito da scaricare e installare, sia come servizio in abbonamento da usare direttamente con il browser. Sebbene la guida sia dedicata a WordPress.org (il software) la gran parte degli argomenti è applicabile anche a WordPress.com (il servizio), poiché i due sistemi condividono esattamente la stessa interfaccia e lo stesso sistema di pubblicazione dei contenuti. Se state pensando di far partire un nuovo blog o un qualsiasi tipo di sito web non indugiate, “WordPress 3 – Guida All’Uso” di Francesco Caccavella è quello che fa per voi: potete acquistare la pubblicazione direttamente QUI.
- acid
- ambient
- audio loops
- bass
- beats
- blog
- book
- bootleg
- breakcore
- breaks
- coldwave
- complextro
- controller midi
- dancefloor
- dark ambient
- dark disco
- dark electro
- dark wave
- deep house
- deep techno
- detroit
- digital djing
- disco
- disco space
- disco-tech
- dj furniture
- dj gear
- drum'n'bass
- drumstep
- dub
- dub techno
- dubstep
- ebm
- eclectic
- electro
- electro trash
- electronic
- electronic dance
- electronic funk
- electronica
- electropop
- experimental
- festival
- fetishization of the offline
- free download
- future house
- future techno
- garage
- ghettotech
- glitch
- glitch hop
- grime
- hard techno
- hardcore
- haurelio
- hip hop
- house
- hype
- idm
- indie dance
- industrial
- iperpop
- italo-disco
- jackin
- jungle
- leftfield house
- magazine
- melodic techno
- miami bass
- mini
- minimal
- modular synth
- moombahton
- music production
- new beat
- new wave
- noise
- nu disco
- performance
- playlist
- podcast
- post-disco
- post-punk
- psychogeography
- punk-hop
- r'n'b
- rap
- rave
- retromania
- ruin porn
- software
- soundtracks
- street art
- synth pop
- synth techno
- synthwave
- tech house
- techno
- technodisco
- technology
- trance
- trancey
- trap
- urban art
- Urban Theory
- video
- wave
- wonky
ABOUT
Wicked Style is a music blog that was launched in 2005 by Aurelio Cianciotta, aka Jaurelio, now HAU, dj and music review editor for Neural magazine. Wicked Style in 2014 is focused on techno, future techno, electro, electro-house, tech-house, breakbeat, dubstep, bass and jackin' sounds. It features fresh releases from all over the world, as well as news about the international clubscene. Furthermore Wicked Style is involved in street art, laptop djing, dj gears, controllerism, vjing, video and music production software. If you want to submit stuff for a review please send files to Aurelio Cianciotta. Wicked Style is serious about music: if you don't ask for, we wan't post mp3 links anywhere and we don't share files. If you want a review on Wicked Style you will send a complete release please (320 kbs, no Soundcloud links, no podcasts, no fuzzy mixes, no streaming, no Bandcamp, no Beatport links or YouTube pages).