“L’ultima release di Ableton è un libro”. “Sebbene pubblicato da Ableton, questo non è un libro di Ableton”. A leggerle di seguito fanno quasi sorridere queste due differenti presentazioni che inanelliamo di seguito andando a fare qualche ricerca su come sia stato accolto Making Music: 74 Creative Strategies For Electronic Music Producers di Dennis DeSantis. La ragione della solo apparente contraddizione è presto spiegata: il libro è impostato per risultare una sorta di raccolta di soluzioni a comuni ostacoli nel processo creativo, l’obiettivo è quello – quindi – di risolvere problemi specifici che s’incontrano quando si lavora con macchine, piuttosto che con strumenti musicali o altre persone, al confine fra software e musica, creatività e conoscenze tecniche. Dennis DeSantis è un veterano nella produzione elettronica – avendo pubblicato per etichette quali Kanzleramt e Third Era – e le questioni che approfondisce sono facilmente decifrabili dagli stessi titoli dei capitoli della sua guida: “arrangiamento come processo sottrattivo”, “tre modi per terminare”, “ascoltando la musica che tu odi” e “scrivi ubriaco, modifica sobrio”. Quelli di Ableton assicurano che il libro non sia Live-centrico e per quello che abbiamo letto non sembra nemmeno a noi. Date un occhiata direttamente al loro sito e giudicate voi stessi.
Ableton: Interview With Dennis DeSantis, Head DeDocumentation (Video)