Qualcuno ricorderà Michael Beinhorn – non saranno in molti ma è da sottolinearlo – per essere stato tastierista dei Material e per la seminale collaborazione con Herbie Hancock, indiscusso guru quest’ultimo con il quale diede vita a Future Shock, album antesignano per quanto riguarda l’electro e la definizione di ciò che futuribile può significare in musica. Oltre ad aver contribuito allo sviluppo del formato di registrazione Ultra Analog (standard che per la prima volta si occupava specificatamente d’enfatizzare le frequenze basse) Beinhorn può vantare un numero incredibile di produzioni d’altissima qualità, mettendo nel suo curriculum gruppi e musicisti, tra cui Red Hot Chili Peppers, Soundgarden, Hole, Korn, Marilyn Manson, Soul Asylum, The Verve Pipe, Raging Slab, Ozzy Osbourne, Mew, Social Distortion e The Golden Palominos. Chi meglio di lui può raccontare allora come affrontare i problemi interpersonali e le relazioni professionali negli ambiti specifici della produzione musicale? Ad esempio come gestire quella che può essere definita come una “personale connessione sensoriale al processo di creatività”? Una qualità che può sembrare “eterea” ma che in definitiva è indispensabile nel decifrare gli essenziali intenti dietro le scelte creative. Unlocking Creativity: A Producer’s Guide to Making Music and Art è stato pensato per aiutare i produttori e gli artisti a relazionarsi emozionalmente focalizzandosi sul lavoro, sviluppando il flusso di creatività in varie forme, consce e meno consce, intellettualmente e fisicamente. Potrete leggere decine di articoli e libri che parlano di come i microfoni sono stati posizionati e perché, o del modo secondo il quale impostare certi aspetti tecnici. Molti meno – tuttavia – s’interrogano su cosa ha spinto ad operare tali scelte. L’attenzione di Beinhorn è fissata proprio sul concetto di collaborazione, sulla necessità di un team creativo, prospettiva che è particolarmente utile in quanto è transdisciplinare e può essere applicata in molti e differenti ambiti. Se la musica è cambiata e discutiamo accanitamente sul concetto d’autore una delle ragioni sta anche in questi differenti approcci che sono oramai consueti e prescindono da una tradizionale impostazione alla composizione.
Unlocking Creativity A Producer’s Guide to Making Music and Art Music Pro Guides PDF
WCA #029 with Michael Beinhorn
Herbie Hancock And The Rockit Band Live in London Jan 31,1984