Bobby Borg – Business Basics For Musicians

Non è nuovo Bobby Borg sulle pagine di Wicked Style e nemmeno la Hal Leonard Books, una delle case editrici meglio focalizzate e di riferimento per il settore del business musicale e della tecnologia audio. Business Basics For Musicians è la nuova opera di Mr. Borg, una guida all’industria musicale scritta senza troppi fronzoli, che investiga sulle cinque vitali aree imprescindibili per il successo di qualsiasi musicista: “career execution”, “business relationships”, “pro teams”, “deals and dollars” e “future predictions”. Insomma ogni cosa, dai problemi di copyright ai rapporti con i discografici e con i manager, dal merchandising a qualsiasi altra attività inerente e che si possa gestire in proprio. Non c’è mai stato come adesso un grande bisogno per musicisti di comprendere la natura del music business, con le tecnologie emergenti che favoriscono modelli d’impresa completamente differenti rispetto al passato. Certo, per una band di ventenni non sarà immediato pensare alla musica come qualcosa che non sia più d’un immediato divertimento e una fonte di piacere, ma val la pena – per chi ha buona volontà – almeno capire cosa è cambiato rispetto al passato e come si sono evoluti rapporti che fino a nemmeno una decina d’anni fa si credevano oramai immutabili. Le cose cambiano, certo forse non così velocemente e radicalmente, eppure cambiano: qualcuno se ne rende conto e altri no.

 

EXECUTION: Business Basics For Musicians #1

 

Business Relationships: Business Basics For Musicians #2

 

PRO Teams: Business Basics For Musicians #3

 

Music Publishing and More: Business Basics For Musicians #4

 

The Future: Business Basics For Musicians #5